Autore
Francesco Federico Pagani nasce il primo maggio del 1985 in quel di Tradate, ridente cittadina prealpina sita in provincia di Varese.
Nato e cresciuto nell’amato Venegono Inferiore, paesino di settemila anime in cui vive tutt’oggi, passa un’infanzia felice e spensierata nella quale matura sin da subito, ancor prima di imparare a leggere e scrivere, la volontà di fare proprio della scrittura una componente importante della propria vita.
Col passare del tempo le passioni crescono in lui e, tra le tante, si fa largo la più forte tra tutte: quella per il calcio.
In un momento non precisato del suo percorso di maturazione arriva quindi a convincersi che la strada per la felicità terrena sarebbe dovuta indubbiamente passare per l’abbinamento tra le due cose che più fra tutte potevano dargli pace: calcio e scrittura, appunto.
Una volta iscrittosi all’università, in via d’ultimazione, decide quindi, nel corso di una serata di mezz’autunno, di aprire questo blog, dopo che l’idea aveva cominciato a fargli capolino nella mente già qualche mese prima.
Nasce così Sciabolata Morbida, un blog con il quale poter dar sfogo a due passioni così forti da non poter più essere represse o tenute per sé. Il tutto partendo da zero, con l’unica piccola esperienza precedente che consisteva nell’aver scritto quattro o cinque pezzi per PlayItUSA, sito italiano di riferimento per tutto ciò che concerne gli sport americani.
Dove possa condurmi la vita non lo so, spero solo di poter realizzare quello che è il mio sogno di sempre. Per intanto oltre a scrivere su questo blog collaboro anche con alcuni altri siti come Il Blog dell’Uccellino di Del Piero e Goal.com, i primi cui sono approdato dopo aver cominciato questa avventura, e sono stato redattore di Pianeta Sport, rivista web innovativa che ha visto la luce ai primi di giugno 2010, per naufragare – purtroppo – poco dopo.
Inoltre, ma solo limitatamente al Mondiale sudafricano, ho seguito le partite degli Azzurri per conto di Volvo Italia, aggiornando, tramite la loro fan page su Facebook, tutti gli amanti di voglio sulle – sfortunate – imprese dei nostri a Cape Town e dintorni.
Da aprile 2011, poi, ho iniziato una serie di collaborazioni con la redazione giornalistica di Rete55, storica tv locale del varesotto.
Nel contempo ho aperto una collaborazione anche con Radio Orizzonti, emittente radiofonica saronnese. Dove ho condotto, per qualche mese ed in compagnia di un amico, la trasmissione Orizzonti Calcistici.
Nell’ottobre del 2013 ho quindi pubblicato il mio primo libro, La carica dei 201. Una raccolta di schede di giovani calciatori che per bravura, potenziale o provenienza non potevano non essere raccontati.
Contatti
Chi volesse scrivermi per darmi consigli, fare critiche, scambiare due chiacchiere sul nostro sport preferito, esprimere il proprio parere su questo blog, effettuare una richiesta di scambio link, farmi proposte di collaborazione o abbia un qualsiasi altro motivo che possa spingerlo a volermi contattare può farlo mandandomi una mail a: francescofedericopagani@gmail.com