Tutti i diritti riservati all’autore. Nel caso si effettuino citazioni o si riporti il pezzo altrove si è pregati di riportare anche il link all’articolo originale.
________________________________________________________________
Ieri la Gazzetta dello Sport – almeno in versione cartacea – ha lanciato l’idea Seedorf per la Juventus. Che così dopo Andrea Pirlo inserirebbe nel proprio centrocampo un altro elemento del centrocampo che fece grandissimo il Milan di Ancelotti.
Della questione ne abbiamo parlato anche sulla fan page di questo blog solo ieri, ma era giusto tornarci in maniera un minimo più articolata.
Quindi partiamo subito dalle più logiche opposizioni che questa eventuale trattativa potrebbe trovare da parte di chi non vedrebbe bene l’acquisto del talentuoso centrocampista con origini del Suriname: età e adattamento al gioco di Conte.
Per quanto concerne la prima questione poco da dire: Clarence ha compiuto 34 anni dieci giorni fa e non garantisce certo più quella freschezza atletica che poteva assicurare nel momento d’oro della sua carriera, quando proprio affiancando Pirlo sulla metàcampo rossonera andò a conquistare il tetto del mondo.
Se questo dubbio è quindi più che legittimo vanno però sottolineate anche le sfumature positive che questa operazione, a costi decenti, potrebbe comportare.
Se si parte dal presupposto che il centrocampo titolare della Juventus del prossimo anno è già costruito ecco che l’arrivo di Seedorf come rincalzo di lusso impreziosirebbe una rosa che oggi non presenta alternative di altissimo livello, in particolar modo in ottica Champions League.
E proprio la scarsa esperienza internazionale di molti elementi che fanno oggi parte dei Bianconeri potrebbe essere bilanciata dall’arrivo di uno dei giocatori più vincenti, esperti e carismatici al mondo.
E almeno una stagione da rincalzo di lusso a buon livello probabilmente il ragazzo nativo di Paramaribo può ancora garantirla.
La seconda questione è invece prettamente tattica e di adattamento al calcio praticato attualmente da Antonio Conte in quel di Torino.
In questo senso, in particolar modo, pare legittimo sollevare dei dubbi su come un giocatore arrivato a 34 anni e che sta dimostrando oggi in Rossonero di andare un po’ in difficoltà quando si gioca a certi ritmi possa inserirsi in un contesto come quello juventino, che fa proprio del ritmo una delle prerogative imprescindibili.
Considerazione questa che si lega a doppio filo con quella riguardante l’aspetto tattico dell’operazione. Perché Seedorf è ormai da anni impiegato quasi esclusivamente come mezz’ala in un centrocampo a tre. Che significherebbe vederlo inserito in campo al posto di uno tra Marchisio e Vidal, ovvero sia i due veri e propri motorini dell’undici di Conte.
Ecco quindi che l’operazione-Seedorf potrebbe assumere i contorni della ricerca di una sorta di vice-Pirlo.
Del resto, pur non essendo un regista puro, i piedi non mancano certo all’ex nazionale olandese, che potrebbe far rifiatare proprio il suo compagno di mille trionfi in una stagione, la prossima, che vedrà la Juventus impegnata su tre fronti.
Il tutto tenendo comunque sempre ben a mente che Seedorf oltre a potersi disimpegnare con discreta capacità nel ruolo nevralgico del campo potrebbe sempre tornare ad occupare, in caso di necessità, quel ruolo di mezz’ala che gli è più congeniale.
Ruolo che potrebbe occupare ancora con grande efficacia in particolar modo in partite dal basso contenuto agonistico.
Che dire?
Di certo non sarebbe la migliore delle operazioni. In particolar modo perché è legittimo storcere il naso pensando al fatto che il Milan si priverebbe di Seedorf
per svecchiare la squadra con la Juventus subito pronta ad “invecchiarla” ingaggiando proprio il colored nato in Suriname.
In definitiva, quindi, un mix di pro e contro da valutare con cura. Decisivo, in questo senso, sarà sicuramente l’aspetto economico della trattativa.
Oltre che, logicamente, la volontà di un giocatore che potrebbe voler tornare in Olanda per chiudere la carriera agonistica.
________________________________________________________________
Profilo Twitter personale: http://twitter.com/#!/Mahor17
Profilo Twitter blog: http://twitter.com/sciabolatablog
Pagina Facebook blog: http://www.facebook.com/sciabolatamorbida
[…] rinnoverei il contratto a Del Piero. Perché sentir parlare delle ipotesi Nesta e Seedorf fa un po’ specie, a maggior ragione quando poi si pensa di allontanare una bandiera – […]